Risparmio energetico

iDOMOTICA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Il sistema di automazione domestica wireless iDomotica permette di avere, con una spesa contenuta e con una facilità di installazione senza precedenti (grazie al protocollo senza fili e all’alimentazione a batteria di lunga durata dei dispositivi), notevoli funzionalità di controllo e di risparmio energetico.

Tramite una semplice programmazione, il sistema è ad esempio in grado di spegnere l’aria condizionata in una stanza quando viene aperta una finestra, grazie alla collaborazione tra un sensore senza fili da applicare all’infisso e a un dispositivo universale che permette il controllo di qualsiasi marca e modello di condizionatore.

Grazie ai relè con power meter integrato (che si collocano dentro le normali cassette 503, quindi in retrofit) e alla rivoluzionaria presa mobile con ghiera LED, è possibile contabilizzare l’energia consumata dall’impianto di illuminazione e dagli elettrodomestici collegati, e visualizzarla in dettaglio con grafici orari, giornalieri e settimanali dalla grafica accattivante, direttamente su tablet e smartphone. Conoscere nel dettaglio i propri consumi e gestire il distacco dei carichi è infatti il primo passo verso l’ottimizzazione del consumo energetico.

Per quanto riguarda la termoregolazione, grazie ai termostati radiocontrollati e alle valvole wireless da applicare ai singoli radiatori è possibile regolare in maniera granulare il riscaldamento e la temperatura delle sole stanze effettivamente abitate a un determinato orario e giorno della settimana. Evitando di riscaldare stanze non sempre abitate, otterremo un notevole risparmio energetico.